Avete fatto la conoscenza di tutti i medici dell'ospedale, quindi siete passati ai migliori medici specialisti che vi sono stati consigliati, ma nessuno ha riscontrato una condizione medica che lo giustifichi... Non avendo ancora risolto quel mal di stomaco che vi affligge da anni, siete allora passati ai metodi alternativi, l'omeopatia, la pranoterapia... eppure niente da fare, quello è ancora lì che vi tormenta... Già perchè quel mal di stomaco altro non è che l'espressione di un conflitto inconscio di cui la vostra mente non vuol prendere consapevolezza e fa in modo di trovare una soluzione di compromesso trasferendolo sul corpo.
I disturbi somatoformi possono trovare diverse modalità di espressione, dalla presenza di sintomi ingiustificati a dolori di vario genere, dalla preoccupazione riguardante un difetto presunto o sopravvalutato dell'aspetto fisico fino alla più nota ipocondria, ovvero la costante preoccupazione legata al timore di avere una grave malattia.
In tutti questi casi è necessario ricorrere alla psicoterapia per raggiungere quella consapevolezza necessaria alla risoluzione di tali manifestazioni psichiche che hanno riflessi corporei.
Ti sei mai chiesto quanto la tua psiche sia inconsapevolmente responsabile della CEFALEA che a volte ti attanaglia? Soprattutto se ne soffri con una certa frequenza, prendi in considerazione l'ipotesi che il tuo corpo ti stia lanciando un campanello d'allarme circa l'esistenza di problemi inconsci irrisolti, sta forse tentando di sopprimere dei bisogni, dei desideri ritenuti irrealizzabili, delle emozioni considerate inaccettabili. Quanta energia stai sprecando e quanta sofferenza ti sta costando tutto questo? Non è reprimendo questi aspetti di te che potrai risolvere la questione. Anche quelli che il tuo inconscio considera bisogni e desideri negletti, necessitano comprensione ed accoglimento affinchè possano trovare la loro naturale espressione in modo sublimato. |