LOS ANGELES: LA NUOVA PSICOTERAPIA DI COPPIA



Un’approccio relazionale psicoanalitico alla psicoterapia di coppia

 
Una psicoterapia di coppia che, a partire dalla psicoanalisi praticata nell’innovatrice metropoli di LA, California, costruisce una teoria basata su tre temi fondamentali:

  1. la possibilità di espressione del proprio Sè individuale all’interno di una relazione intima e a lungo termine;
  2. il riconoscimento reciproco delle esperienze soggettive individuali;
  3. la relazione in quanto generatrice di una sua specifica mente.

 Questi tre temi si declinano in Sei Passi (The Six Steps):

 Step One: La sintonizzazione del terapeuta con la soggettività di ciascun partner instilla speranza, visione prospettica e la possibilità di una rinnovata crescita.

 Step Two: L’assunto che nessuno dei tre partecipanti alla terapia abbia una visione più giusta dell’altro, bensì che i bisogni di ciascuno siano l’unico arbitro della verità all’interno dell’esperienza individuale in quel preciso momento.

 Step Three: L’esplorazione di come le recriminazioni di ciascun partner provengano da molteplici variabili appartenenti alla propria storia evolutiva, che si traduce in ciò che ciascuno porta all’interno della relazione.

 Step Four: Il risveglio del “gigante assopito”: Si esamina come i partners mettano in atto il loro passato conflittuale al fine di provare a rimanere gli stessi pur cercando il cambiamento. Si esplorano, inoltre, i fenomeni legati agli stati dissociati del Sé, che potranno emergere solo quando altri stati del Sè si riattualizzeranno con il progresso del trattamento.

 Step Five: Lo sviluppo della capacità di espressione del Sè attraverso una maggiore introspezione in presenza dell’altro. Questo passo permette di far emergere la consapevolezza di possedere una personalità ricca e molteplice e di apprendere a negoziare aspetti di sè apparentemente inconciliabili tra loro.

 Step Six: La promozione della capacità di sintonizzarsi con il partner e di facilitare l’introspezione e la crescita personale in modo reciproco. Questo passo è inevitabilmente successivo al precedente, nel quale avviene il riconoscimento e la negoziazione dei diversi aspetti del Sè ed include la necessità di scendere a patti con ciò che non è negoziabile.

Tutti noi abbiamo una pulsione fondamentale: la realizzazione di sè. Il compimento di tale pulsione all’interno di una relazione passa attraverso il tentativo di colmare ciò che ci è mancato nel passato, o di riparare ciò che si è spezzato, nella speranza di diventare quello che ancora non siamo riusciti a diventare. La speranza di tale realizzazione viene controbilanciata dal timore di un ulteriore fallimento. Per proteggersi da questa evenienza, a volte i partner agiscono paradossalmente in modo tale da non ottenere ciò che cercano…